D.D.G. 1646 del 07/09/2022
L’autonomia concessa ad ogni scuola permette ad essa di definire una parte significativa dell’attività didattica curricolare ed extra-curricolare.
Ogni istituzione scolastica deve quindi:
pianificare l’organizzazione per la realizzazione degli obiettivi generali e specifici dell’attività didattica;
adattare il calendario in relazione agli obiettivi formativi;
progettare la ricerca e la sperimentazione;
attivare accordi di rete con le altre scuole.
Il P.T.O.F. – Piano Triennale dell’Offerta Formativa è lo strumento attraverso il quale pianificare questo progetto complessivo.
Si tratta di un documento programmatico e informativo fondamentale in ogni istituto e ne rappresenta la sua “carta d’identità”. Al suo interno è esplicata la strategia con cui l’istituto punta a perseguire obiettivi educativi e formativi basandosi sulle proprie risorse, che siano esse umane, professionali, territoriali o economiche.
Il Piano triennale dell’offerta formativa serve a indicare, a tutti i soggetti protagonisti della vita dell’istituto, quali sono la direzione da seguire e la meta da raggiungere. Si tratta, dunque, di un mezzo per pianificare e realizzare l’autonomia scolastica di ogni singolo istituto, tenendo come riferimento punti cardine come:
la progettazione curriculare
la progettazione extracurriculare
la progettazione educativa
la progettazione organizzativa
Documento 15 Maggio 2025 - SIA.pdf
Documento 15 Maggio 2025 - AFM.pdf
Allegato 1 QUADRO ORARIO DEGLI INSEGNAMENTI.pdf
Allegato 2 CRITERI COMPORTAMENTO.pdf
Allegato 3 CRITERI DI VALUTAZIONE.pdf
PTOF aggiornato all'09.09.24.pdf
REGOLAMENTO APPLICATIVO DEL LIMITE DELLE ASSENZE.pdf
D.D.G. 1646 del 07/09/2022